Dario Argento Tour Locations Torino

di Manuela Vetrano, 15 luglio 2015, Cimitero Monumentale, Curiosità funerarie

Vi ricordate il post della scorsa settimana su Dario Argento e il Cimitero Monumentale di Torino? Ci eravamo lasciati con la promessa di approfondire il discorso sul Dario Argento Tour Locations Torino, un curioso itinerario che dal 2010 si tiene ogni anno in città a inizio settembre, nel periodo in cui ricorre il compleanno del regista più orrorifico d’Italia (Argento è nato il 7 settembre 1940).
Ebbene, di cosa si tratta? Mi racconta lo staff del DATLTO: “Il Tour nasce nel 2010 da un’idea di Stefano Oggiano e Davide Della Nina, due appassionati di cinema di Dario Argento che in questo modo decidono di omaggiare il Maestro e la città di Torino, e di fare un regalo ai fan di Dario Argento che ogni anno da quasi tutta Italia si ritrovano a Torino per rivivere le scene più significative dei film girati in città. Stefano e Davide accompagnano i partecipanti attraverso le locations dei film La Terza Madre, Non Ho Sonno, Ti piace Hitchcock?, Giallo, Quattro Mosche di Velluto Grigio, Il Gatto a Nove Code, e ovviamente, il bellissimo e ancora terrificante Profondo Rosso. Per ogni location viene mostrato un frame con la scena girata e Stefano ha quasi sempre un aneddoto dal set da raccontare al pubblico.

Visita a una location dal film Il Gatto a Nove Code. Photo by DATLTO

Visita a una location dal film Il Gatto a Nove Code. Photo by Maurizio Parietti, DATLTO

Stefano e Davide durante l’evento riescono sempre a coinvolgere ed emozionare i fan argentiani… all’arrivo in due location prestabilite, i partecipanti possono ammirare due oggetti di scena originali:

Il premio "Argentiano del Tour 2015". Photo by DATLTO

Il premio “Argentiano del Tour 2015”. Photo by Maurizio Parietti, DATLTO

il calco per il volto di Adrien Brody utilizzato in Giallo e la mannaia dell’assassino di Profondo Rosso realizzata da Germano Natali nel 1974. Ma la vera sorpresa per tutti è l’intervento ogni anno dei protagonisti del cinema di Dario Argento. Non mancano mai le tappe storiche quali la GAM, l’Istituto Terzi ne Il Gatto a Nove Code, Villa Scott ormai per tutti “la villa del bambino urlante”, e piazza CLN, la location più famosa nell’immaginario collettivo per il film Profondo Rosso. L’evento termina con la premiazione dell’Argentiano del Tour, ovvero la persona che riuscirà a rispondere a più domande su alcuni film di Dario Argento. Ogni anno, il vincitore incontra Dario Argento in persona a Roma e fa autografare il premio.”

Davide Della Nina con l'attore Diego Casale (Beppe in Non Ho Sonno). Photo by DATLTO

Davide Della Nina con l’attore Diego Casale (Beppe in Non Ho Sonno). Photo by Maurizio Parietti, DATLTO

Chi sono le menti diaboliche creatrici del DATLTO? Ecco a voi qualche nota biografica…
Stefano Oggiano è musicista, ma soprattutto è il maggior esperto e collezionista per quanto riguarda Dario Argento, una vera e propria enciclopedia vivente sul Maestro. Fra i suoi documentari: Torino d’Argento (2005) e Un Gatto d’Argento (2009).
Davide Della Nina è attore e documentarista, vero appassionato di cinema argentiano. Nel 2002 fonda con il regista Alessandro Benna la BDProduzioni, con la quale realizzano alcuni importanti documentari indipendenti sul cinema di Dario Argento fra cui Blu Bar (2002), interamente dedicato a Profondo Rosso, e Simonetti Project (2008).

Stefano Oggiano mostra una location da Quattro Mosche di Velluto Grigio. Photo by DATLTO

Stefano Oggiano mostra una location da Quattro Mosche di
Velluto Grigio. Photo by Maurizio Parietti, DATLTO

La civetta non può proprio esimersi dal porre alcune domande a Stefano e Davide…

“Quando e come è nata l’idea di un tour suoi luoghi “argentiani” a Torino?”

Viste le numerose sollecitazioni da parte degli Argentiani di tutta Italia, a mezzo Facebook, ci siamo decisi a tentare l’organizzazione di quello che sarebbe diventato il primo ed unico Dario Argento Tour Locations italiano. Era l’inverno del 2010.

“Dario Argento ha mai partecipato ad uno dei vostri eventi? Ne è a conoscenza?”

Dario, finora, non ha mai potuto partecipare al Tour visti i numerosi impegni che da sempre lo tengono impegnato: Festival internazionali, produzioni cinematografiche, produzioni ed ospitate televisive, impegni editoriali (vedi Paura, la sua autobiografia), ecc… Però conosce bene il Tour, ci appoggia e con grande entusiasmo e divertimento autografa ai propri fans il premio Argentiano del Tour e le t-shirt ufficiali tutti gli anni in occasione di Halloween nel famoso Store Profondo Rosso a Roma.

“Siete mai stati al Monumentale di Torino? DATLTO farà prima o poi tappa anche qui?”

Siamo stati diverse volte al Cimitero Monumentale di Torino per visitare e testimoniare uno dei set locations più importanti nel cinema di Dario Argento. Purtroppo no, per il semplice motivo che è decentrato e quindi richiederebbe troppo tempo per raggiungerlo e per visitare le varie locations o inquadrature usate nei due lungometraggi: Il Gatto a Nove Code (1971) e Non Ho Sonno (2001).

Stefano Oggiano racconta una location da Quattro Mosche di Velluto Grigio. Photo by DATLTO

Stefano Oggiano racconta una location da Quattro Mosche di
Velluto Grigio. Photo by Maurizio Parietti, DATLTO

Insomma, cosa aspettate a trascorrere un’intera giornata immersi negli incubi torinesi di Dario Argento? Quest’anno sarà possibile accedere all’interno della location usata per l’Istituto Terzi ne Il Gatto a Nove Code e l’ospite del tour sarà Jacopo Mariani, l’interprete di Carlo bambino in Profondo Rosso e di Albert in Suspiria.
Il DATLTO si terrà domenica 6 settembre 2015 dalle 10 e terminerà con una cena facoltativa. Durante il Tour è previsto un aperitivo con vista dritta dritta su Villa Scott e in Piazza CLN entrerà in scena anche la Marta di Profondo Rosso, interpretata per questa occasione da Debora Lomartire. Se volete partecipare, trovate tutti i dettagli e i riferimenti nella pagina Facebook ufficiale: Dario Argento Tour Locations Torino.

Immagini © Maurizio Parietti. Testi © Manuela Vetrano. Se desiderate utilizzare questo materiale scrivete a: info@lacivettaditorino.it

Approfondimenti
Leggi anche: Dario Argento e il Cimitero Monumentale di Torino
Segui la pagina Facebook: La Civetta di Torino

I contenuti di questo articolo sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

0

aggiungi un commento...

inserisci il numero mancante:

seguimi

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Powered By WPFruits.com