Gli ex voto del santuario di San Pancrazio a Pianezza

Quattro passi a Pianezza Tra Villa Leumann e il monumento a Maria Bricca Quando la Civetta ha un weekend libero dal lavoro, ma non può allontanarsi troppo dalla casa-base, che cosa fa? Trascina il solitamente restio Principe Consorte in gita, alla scoperta di paesini, musei, cimiteri e tombe dislocati nei territori sabaudi. Vi ho già…

Dettagli

Giaveno, i Promessi Sposi e la tomba di Francesco Gonin

Giaveno e I Promessi Sposi Si dice che I Promessi Sposi sia il più famoso romanzo italiano. Tuttavia, il mio primo ricordo riguardante la storia di Renzo e Lucia non è collegato al libro, ma alla parodia televisiva del Trio Solenghi-Marchesini-Lopez. Capirete bene quanto fosse leggermente fuorviante l’idea che mi feci del capolavoro del Manzoni.…

Dettagli

Novara e le reliquie di San Gaudenzio

Forse qualcuno di voi ricorderà che questo inverno io e il Principe Consorte abbiamo fatto una bella gita a Novara in occasione della mostra “Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini”, allestita presso il Castello Visconteo. Era da tanto tempo che volevo visitare la città che diede i natali alla scrittrice Maria Antonietta Torriani, in arte Marchesa Colombi, di cui vi ho parlato nel mio articolo sulla Rivista Savej. Desideravo poi vedere finalmente da vicino la basilica di San Gaudenzio sormontata dalla famosa cupola progettata da Alessandro Antonelli

Dettagli