Santa Cultura in Vincoli 16.17

di Manuela Vetrano, 9 novembre 2016, Curiosità funerarie

Venerdì 11 e sabato 12 novembre, nella pittoresca cornice dell’ ex cimitero di San Pietro in Vincoli, si inaugura Santa Cultura in Vincoli, la nuova stagione teatrale organizzata dall’ACTI.
L’ACTI – acronimo per Associazione Culturale Teatri Indipendenti – è stata fondata nel 1997 dal direttore artistico Beppe Rosso. Da quasi venti anni la missione dell’ACTI è rivolta alla diffusione della cultura del teatro attraverso un lavoro di indagine e comprensione della società contemporanea e del mondo in cui viviamo. Per perseguire questo obiettivo, le attività organizzate dall’associazione sono molteplici e spaziano dalla produzione all’organizzazione di spettacoli teatrali ed eventi culturali, per toccare anche l’ambito della formazione con laboratori e workshop dedicati agli adulti e alle scuole.

santa-cultura-in-vincoli-acti-teatri-indipendenti

Locandina della nuova stagione teatrale

L’ACTI, insieme alle associazioni Il Mutamento Zona Castalia e LabPerm – Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte e l’Attore di Domenico Castaldo, dal 2008 ha sede e si occupa di gestire e valorizzare l’ex cimitero di San Pietro in Vincoli che molti di voi hanno visitato con la civetta qualche tempo fa e che ormai è diventato un polo culturale attivo e stimolante. Tombe e ossa sono solo più un lontano ricordo.

Come diceva il regista e scrittore Mario Soldati, “non ha futuro chi non conosce il passato”. Perciò, per non dimenticare del tutto la storia antica di San Pietro in Vincoli, l’ACTI ha pensato di lanciare il progetto Santa Cultura Art. Prima di alcuni spettacoli della nuova stagione teatrale sarà possibile partecipare a visite guidate ai diversi spazi del cimitero: il chiostro, i sotterranei e la cappella. E le visite saranno curate dalla vostra civetta, come sempre lieta di intraprendere una nuova collaborazione e di andare a svolazzare in lidi novelli ed entusiasmanti al pari del Monumentale!

acti-teatri-indipendenti

Per tutte le informazioni sulla nuova stagione teatrale Santa Cultura in Vincoli e sulle visite guidate a cura de La Civetta di Torino:
0115217099 – info@teatriindipendenti.org
www.teatriindipendenti.org
Pagine Facebook: Acti Teatri IndipendentiSanta Cultura in Vincoli
Sfoglia il libretto della stagione QUI

La stagione è realizzata da ACTI con il patrocinio di Città di Torino e Circoscrizione 7, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, con il contributo di: MIBACT, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Socrem Torino e in collaborazione con La Civetta di Torino, MEF Museo Ettore Fico, Gufetto Mag, TipsTheater, Fiab Torino Bici&Dintorni.
I contenuti di questo articolo sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

0

aggiungi un commento...

inserisci il numero mancante:

seguimi

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Powered By WPFruits.com