visite Torino

Prima del Monumentale c’era lui, il cimitero di San Pietro in Vincoli. Costruito nel 1777, è rimasto attivo fino alla seconda metà dell’Ottocento. Dopo un brutto periodo di degrado durante il quale fu soprannominato “campo dei vampiri”, oggi l’ex cimitero è sede di eventi culturali. Durante la visita scoprirete la storia e le curiosità di questo suggestivo sito, dalla famosa statua della
“Dama Velata” alle profetiche vicende di Don Bosco. Vi inoltrerete anche nella parte ancora visibile dei sotterranei che un tempo erano usati per le sepolture gentilizie.

Dal 2016 collaboro con ACTI Teatri Indipendenti, una delle tre associazioni culturali che gestiscono San Pietro in Vincoli per conto del Comune di Torino. La mia visita guidata al complesso si svolge nell’ambito della stagione teatrale “Santa Cultura in Vincoli”. Il tour ha una durata di 45 minuti e si svolge prima degli spettacoli, dalle 19.45 alle 20.30. Il costo è di 2 euro per chi assiste anche al successivo spettacolo, mentre è di 5 euro per chi segue solo alla visita.

Per info sulla visita a San Pietro in Vincoli con la Civetta di Torino:
tel. 0115217099 – mob. 3313910441 – info@teatriindipendenti.org

Condividi su: