La Settimana per la Scoperta dei Cimiteri Europei– 22-31 maggio 2015

di Manuela Vetrano, 18 maggio 2015, Cimitero Monumentale

Da un po’ di tempo a questa parte il Vecchio Continente ha preso la sana abitudine di dedicare un momento dell’anno alla valorizzazione dei cimiteri monumentali d’Europa.
La Settimana per la Scoperta dei Cimiteri Europei (Week of Discovering European Cemeteries) cade di solito a fine maggio ed è un’occasione unica per conoscere le meraviglie storico-artistiche e paesaggistiche che si celano in quelle città “altre” dove risiedono coloro che non sono più. L’obiettivo della WDEC è di avvicinare i cittadini a questi luoghi, ormai considerati musei a cielo aperto a tutti gli effetti, e di renderli consapevoli della loro enorme importanza.
Quest’anno la Settimana avrà inizio venerdì 22 maggio e terminerà domenica 31. In Italia sarà possibile partecipare a vari eventi: visite guidate, spettacoli, concerti… da Milano a Bologna, da Genova a Roma…
Anche il Cimitero Monumentale di Torino sarà presente alla WDEC con un folto calendario di iniziative! Dal 2015 infatti il Monumentale è tornato a far parte dell’Association of Significant Cemeteries in Europe che promuove questa settimana dedicata all’arte e alla cultura nei cimiteri.

Association-of-significant-cemeteries-in-europe-logo

Che cos’è l’ASCE?

L’Association of Significant Cemeteries in Europe nasce nel novembre 2001 a Bologna. Tra i 12 fondatori figura anche il Comune di Torino, che è stato quindi tra i pionieri impegnati nella rivalutazione del cimitero inteso come centro di cultura e non soltanto come luogo di cordoglio.
Le finalità principali dell’ASCE sono:

  • promuovere i cimiteri europei come parte fondamentale del patrimonio dell’umanità
  • sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sull’importanza dei cimiteri
  • promuovere la collaborazione e lo scambio di esperienze tra i membri dell’associazione per garantire la cura e la manutenzione dei cimiteri

L’ASCE, con il supporto del Consiglio d’Europa, ha creato e gestisce l’European Cemeteries Route (il circuito turistico dei cimiteri europei), e nel 2004 ha curato la pubblicazione dell’interessante guida “Cimiteri d’Europa. Un patrimonio da conoscere e restaurare”.

Photo by CulturalWay

Photo by CulturalWay

Alla Settimana per la Scoperta dei Cimiteri Europei non può mancare la Civetta di Torino! Quattro sono gli appuntamenti in cui potete trovarla:

  • domenica 24 maggio (h14.30) e sabato 30 maggio (h10.30): “Una passeggiata al Monumentale tra personaggi illustri e curiosità”. Durata 2h, massimo 2h30. Costo a persona 6€. Ingresso gratuito al cimitero. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: info@lacivettaditorino.it
  • sabato 25 maggio (h14.30) e domenica 31 maggio (h14.30): “Vagando tra le tombe amiche del Monumentale”. Durata 2h, massimo 2h30. Costo a persona 8€. Ingresso gratuito al cimitero. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: info@culturalway.it

A questo link trovate inoltre tutte le attività della WDEC 2015 che si svolgeranno presso il Cimitero Monumentale di Torino: Cimiteri Torino – WDEC 2015
e qui le iniziative organizzate nel resto d’Italia e in Europa: ASCE – WDEC 2015

Partecipate numerosi e diffondete la notizia!

Testi e immagini © Manuela Vetrano. Se desiderate utilizzare questo materiale scrivete a: info@lacivettaditorino.it

Approfondimenti
Visite guidate al Cimitero Monumentale di Torino con la Civetta
WDEC2016

I contenuti di questo articolo sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

0

aggiungi un commento...

inserisci il numero mancante:

seguimi

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Powered By WPFruits.com